Sant'Agata,
Santo del cancro al seno

Circa 1 donna su 8 negli Stati Uniti svilupperà un cancro al seno invasivo nel corso della sua vita. La migliore difesa contro il cancro al seno è la protezione precoce. Parla con il tuo medico riguardo al momento migliore per sottoporsi allo screening.

Qui a Saint sosteniamo una grande consapevolezza sul cancro. Ottobre è il mese della sensibilizzazione sul cancro al seno. Questo mese segnaliamo Sant’Agata, che è molto venerata e conosciuta come la santa patrona del cancro al seno.

LA STORIA DI AGATA

Sant'Agata fu una martire cristiana vissuta in Sicilia nel III secolo. Secondo la sua agiografia (la biografia di una santa), scelse ben presto di consacrare la sua vita a Dio e di rimanere una vergine consacrata. Ciò però non scoraggiò i suoi corteggiatori maschi e uno di loro, nel tentativo di convincerla a rinunciare ai suoi voti, la fece arrestare e imprigionare. Tuttavia Agata rimase salda nella sua dedizione a Dio. Ciò fece arrabbiare l'uomo, così ordinò che fosse torturata e che le venissero tagliati i seni.

Agata non ricevette cure mediche, ma le sue ferite guarirono miracolosamente durante una visione in cui era stata confortata da San Pietro. A causa del suo calvario e della guarigione miracolosa dovuta alla rimozione forzata del seno, Sant'Agata è diventata la santa patrona delle persone affette da cancro al seno e offre conforto, cura e speranza a quei pazienti.

SIMBOLO DI PUREZZA E VIRTÙ

Sant'Agata è spesso vista come un simbolo di purezza e virtù. La sua storia sottolinea l'importanza di mantenere la propria fede e i propri valori morali di fronte alle avversità e alle tentazioni, un messaggio che rimane rilevante nel mondo di oggi.

ASSOCIAZIONE CON DISTURBI AL SENO

Considerando le torture specifiche subite da Agatha, la sua storia è stata associata a disturbi legati al seno, in particolare al cancro al seno. I devoti iniziarono a pregare Sant'Agata per la sua intercessione e assistenza in caso di cancro al seno e altre malattie o condizioni che colpivano il seno.

ISPIRAZIONE E DEVOZIONE

La storia della vita di Sant'Agata e la sua fede incrollabile di fronte alle persecuzioni servono da ispirazione per molti cristiani oggi. La sua dedizione al suo credo e la sua volontà di sopportare la tortura e il martirio piuttosto che rinunciare alla sua fede sono in sintonia con i credenti che affrontano le sfide alla loro fede nei tempi contemporanei.

Nel complesso, la storia di Sant'Agata ha avuto un impatto sulle persone nel corso dei secoli, soprattutto in regioni selezionate come l'Italia. Festeggia il mese della sensibilizzazione sul cancro al seno accendendo la candela della Santa Patrona Sant'Agata . Il ricco ribes nero e la morbida rosa bianca si uniscono al brillante limone e alla calda vaniglia per avvolgere i sensi in un abbraccio curativo.

Alessandro Turchi, Sant'Agata assistita da San Pietro e da un angelo in prigione, The Walters Art Museum” tra il 1640-1645

Alessandro Turchi, Sant'Agata assistita da San Pietro e da un angelo in prigione, The Walters Art Museum” tra il 1640-1645

← Post meno recente Post più recente →