Potere della preghiera
"Questa è la fiducia che abbiamo nell'avvicinarci a Dio: che se chiediamo qualcosa secondo la sua volontà, lui ci ascolta. E se sappiamo che ci ascolta - qualunque cosa chiediamo - sappiamo che abbiamo quello che gli abbiamo chiesto".
1 Giovanni 5:14-15
“Per molti americani, ogni giorno è un giorno di preghiera. Più della metà (55%) degli americani afferma di pregare ogni giorno, mentre il 21% afferma di pregare settimanalmente o mensilmente e il 23% afferma di pregare raramente o mai. Anche tra coloro che non hanno alcuna affiliazione religiosa, il 20% afferma di pregare quotidianamente. Le donne (64%) sono più propense degli uomini (46%) a pregare ogni giorno. E gli americani di età pari o superiore a 65 anni hanno molte più probabilità degli adulti sotto i 30 anni di dire di pregare ogni giorno (65% contro 41%). Il 45% degli americani – e la maggioranza dei cristiani (55%) – afferma di fare molto affidamento sulla preghiera e sulla riflessione religiosa personale quando prendono le decisioni importanti della vita. Lo stesso sondaggio ha rilevato che il 63% dei cristiani negli Stati Uniti afferma che pregare regolarmente è una parte essenziale della propria identità cristiana”.
– Studio Pew Research del 2014
Lipka, Michael. "5 fatti sulla preghiera." Pew Research Center, Pew Research Center, 4 maggio 2016
“Una diagnosi di cancro e il successivo trattamento possono avere un profondo impatto emotivo e spirituale su coloro che sono colpiti dalla malattia. Per molti pazienti e coloro che li accudiscono, rivolgersi alla preghiera può aiutare ad alleviare il peso, aiutandoli ad affrontare meglio le sfide che devono affrontare”.
"Secondo un riassunto della ricerca del National Cancer Institute relativo al ruolo della spiritualità nella cura del cancro," Sia i pazienti che i familiari che si prendono cura di loro fanno comunemente affidamento sulla spiritualità e sulla religione per aiutarli ad affrontare gravi malattie fisiche, esprimendo il desiderio di avere specifici bisogni spirituali e religiosi e preoccupazioni riconosciute o affrontate dal personale medico.”¹ La preghiera, in particolare, svolge un ruolo vitale come modalità complementare utilizzata da molti pazienti e operatori sanitari per supportare il benessere generale. Che si tratti di una meditazione silenziosa per chiedere guida nel prendere decisioni sulla cura, di pregare ad alta voce con un caregiver o di chiedere un trattamento o una procedura sicura e di successo, invocare un potere superiore può fornire conforto, conforto e un senso di pace. Alimentando la fede attraverso la preghiera, molti pazienti e operatori sanitari hanno scoperto di essere meglio attrezzati per affrontare le sfide spirituali ed emotive associate al cancro”.
– Betsey Batish di Cancer Fighters Thrive
Batish, Betsey. “Il potere della preghiera”. I combattenti contro il cancro prosperano, 4 novembre 2014
“Per i devoti, non c’è mai stato alcun dubbio sul fatto che la preghiera abbia il potere di guarire. "Gli studi hanno dimostrato che la preghiera può impedire alle persone di ammalarsi - e quando si ammalano, la preghiera può aiutarle a guarire più velocemente", dice a Newsmax Health Harold G. Koenig, MD della Duke University. Un’analisi esaustiva di oltre 1.500 studi medici affidabili “indica che le persone che sono più religiose e pregano di più hanno una salute mentale e fisica migliore”, afferma il dottor Koenig.
Dr. Harold G Koenig, MD, giornalista
“La scienza dimostra il potere curativo della preghiera”. Newsmax, Newsmax Inc. Newsmax Inc., 31 marzo 2015
"La prova del potere della preghiera è schiacciante, afferma il ricercatore e scrittore Tom Knox, un tempo ateo che è diventato un fedele fedele dopo aver effettuato uno studio approfondito sui benefici medici della fede."
"Ciò che ho scoperto mi ha stupito", ammette Knox. “Negli ultimi 30 anni un numero crescente di lavori scientifici, in gran parte inosservati, dimostra che la fede religiosa è benefica dal punto di vista medico, sociale e psicologico”.
Tom Knox, Newsmax
“La scienza dimostra il potere curativo della preghiera”. Newsmax, Newsmax Inc. Newsmax Inc., 31 marzo 2015
“La preghiera è oggi la terapia alternativa più diffusa in America. Oltre l’85% delle persone che affrontano una grave malattia pregano. Non importa se preghi per te stesso o per gli altri, preghi per guarire una malattia o per la pace nel mondo, o semplicemente ti siedi in silenzio e calmi la mente: gli effetti sembrano essere gli stessi. È stato dimostrato che un’ampia varietà di pratiche spirituali aiutano ad alleviare i livelli di stress, che sono uno dei principali fattori di rischio per le malattie. Sono anche modi efficaci per mantenere una visione positiva e superare con successo le prove che si presentano a tutti noi nella vita.
Studio dell'Università di Rochester
Schiffman, Richard. "Perché le persone che pregano sono più sane di quelle che non lo fanno." The Huffington Post, TheHuffingtonPost.com, 19 marzo 2012.
“Molte persone sono spinte a pregare ad un certo punto della loro vita, anche se non sono religiose. Per molti non credenti, è una risposta istintiva a una crisi: “Per favore, Dio”. Un nuovo sondaggio ha rilevato che un adulto su cinque prega nonostante affermi di non essere religioso”.
“Secondo il sondaggio, poco più della metà degli adulti negli Stati Uniti prega ed è sempre più probabile che invochino Dio mentre sono impegnati in attività come cucinare o fare esercizio. Sebbene una persona su tre preghi in un luogo di culto e un terzo prima di andare a dormire o al risveglio, altri uniscono la preghiera alle attività quotidiane. Uno su cinque prega mentre svolge le faccende domestiche o cucina, il 15% prega mentre viaggia e il 12% prega durante l’attività fisica o altre attività ricreative”.
Isabelle Hamley, cappellano dell'arcivescovo di Canterbury
Sherwood, Harriet. “I non credenti si rivolgono alla preghiera in caso di crisi, secondo un sondaggio”. The Guardian, Guardian News and Media, 14 gennaio 2018.
“Si è scoperto che 12 minuti di preghiera focalizzata quotidiana per un periodo di 8 settimane possono cambiare il cervello a tal punto che può essere misurato con una scansione cerebrale. Questo tipo di preghiera aumenta l’attività nelle aree cerebrali associate all’interazione sociale, alla compassione e alla sensibilità verso gli altri. Aumenta anche l’attività del lobo frontale man mano che aumentano la concentrazione e l’intenzionalità. Oltre a cambiare il cervello, un altro studio implica che la preghiera intenzionale può anche cambiare la materia fisica”.
La dottoressa Caroline Leaf
Kelly, Megan. “Come la preghiera cambia il cervello e il corpo La preghiera cambia il cervello”. Rinnovando ogni cosa, 8 febbraio 2018.
Miracoli dei giorni nostri
Nostra Signora di Lourdes al Santuario Mariano
L’11 febbraio 2018 è stato ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa cattolica il 70° miracolo avvenuto nel santuario mariano di Nostra Signora di Lourdes. Il miracolo è stato ufficialmente dichiarato dal vescovo Jacques Benoit-Gonin di Beauvais, in Francia, l'11 febbraio, Giornata mondiale del malato e festa della Madonna di Lourdes. Questo evento miracoloso si è verificato nel 2008 a una suora francese, Suor Bernadette Moriau, che era disabile ed era costretta su una sedia a rotelle dal 1980. Quando Suor Moriau ha visitato il Santuario di Lourdes ha assistito ad una benedizione per i malati e ha pregato Santa Lourdes per la sua intercessione. Sentì una voce che le diceva di “togliersi l'apparecchio ortodontico” e subito un'ondata di benessere la pervase e suor Moriau poté allontanarsi dalla sua sedia.
– Cna. “Il 70esimo miracolo: la guarigione di Lourdes dichiarata ufficialmente soprannaturale”. Catholic News Agency, Catholic News Agency, 9 febbraio 2019.La guarigione di San Padre Pidro
La signora Concetta Bellarmini di S. Vito Lanciano fu improvvisamente colpita da un'infezione del sangue seguita da una broncopolmonite con febbre altissima, ridotta in tale stato che i medici disperarono di poterla mai salvare. Un parente la esortò a rivolgere le sue preghiere a Padre Pio. Ella pregò colui che non aveva mai visto, quando all'improvviso in pieno giorno le apparve un monaco stigmatizzato e sorridendo la benedisse senza toccarla e le disse: "Domenica mattina sarai guarita", poi scomparve dalla stanza, lasciando un odore di profumo. Dopo questa visita, la febbre della signora Bellarmini cessò e la domenica mattina la sua salute fu completamente ristabilita. Si recò col fratello a San Giovanni Rotondo per vedere se era Padre Pio che le era apparso e quando arrivò al Monastero e vedendo Padre Pio in chiesa si rivolse al fratello e disse: "Eccolo, è lui!"
– “Miracoli dei Santi”. Levitazione e voli estatici nella vita dei santi.Trovare l'amore con Sant'Antonio
Sant'Antonio da Padova, conosciuto come il santo patrono degli oggetti smarriti, ha il merito di aver recuperato persone, oggetti e beni smarriti. In alcune culture, i fedeli lo invocano quando sono in cerca di amore. Ogni anno, ma soprattutto nel periodo di San Valentino, centinaia di pellegrini si recano a San Miguelito a Morelia, in Messico. Sono esposte più di 750 statue di Sant'Antonio insieme a un libro di preghiere e petizioni che chiedono assistenza al santo e lettere che condividono storie di successo. Viene eseguito un rituale che coinvolge Sant'Antonio in cui i congregati dicono una preghiera al santo mentre bruciano candele arancioni davanti alla sua statua. Secondo la leggenda, chi cerca un compagno di vita dovrebbe mettere 13 monete identiche attorno alla base del cammino di Sant'Antonio per 13 volte attorno alla statua mentre prega.
– VenhausFor, Lynn e Lynn Venhaus Per il News-Democratico. “S. Le statue di Anthony hanno una connessione d'amore. Bnd, Belleville News-Democrat, 15 febbraio 2016.